
Manutenzione del camper: guida e consigli pratici
| Giugno 18, 2021Indice
- Differenza tra acque chiare, grigie e nere
- Consigli pratici per la pulizia delle acque grigie
- Pulizia del serbatoio delle acque nere
Camper è sinonimo di avventura, evasione, in altre parole di libertà.
Il camper è il mezzo ideale per trascorrere una vacanza in completa autonomia sia negli spostamenti che negli orari. Niente programmi, zero prenotazioni ma solo una cartina geografica virtuale, nuove mete tutte da scoprire e il desiderio di viaggiare.
Sono sempre di più gli italiani che preferiscono avventure “on the road” per conciliare la voglia di evasione dalla quotidianità al risparmio. Che sia lungo le coste dell’Adriatico o sulle Dolomiti, che sia un viaggio di più mesi o semplicemente una gita al lago nel fine settimana, viaggiare in camper ridefinisce gli standard di comfort e al tempo stesso comporta una dovuta dose di attenzione alla manutenzione e alla cura del mezzo.
Occuparsi della manutenzione del camper significa effettuare una serie di interventi fondamentali per la salute del veicolo: dal controllo degli pneumatici alla verifica della batteria, dal check-up dell’impianto di scarico al test delle luci. Un aspetto importante da considerare in fase di manutenzione è la pulizia dei serbatoi del camper per l’acqua distinguendo tra acque chiare, grigie e nere e scegliendo prodotti specifici per un trattamento di qualità a basso impatto ambientale.

1.
Differenza tra acque chiare, grigie e nere
Se sei un camperista alle prime armi, per te una piccola guida per imparare a distinguere la differenza tra acque chiare, grigie e nere:
- Acque Chiare, sono le acque pulite, quelle che scorreranno dai lavandini
- Acque Grigie, sono le acque degli scarichi di lavandino e doccia
- Acque Nere, sono le acque degli scarichi del wc
2.
Consigli pratici per la pulizia delle acque grigie
Prima di procedere alla pulizia del serbatoio delle acque grigie, premurati di svuotarlo dalla soluzione di acqua e amuchina, si tratta di un liquido inquinante, per cui occorre farlo negli appositi presidi.
Una volta svuotato, munisciti di candeggina, e inizia a versare candeggina ed acqua in tutti gli scarichi presenti sul tuo camper seguendo l’ordine candeggina-acqua e questa proporzione: per ogni litro di candeggina cinque litri di acqua.
Fai un giro con il tuo camper di una mezz’oretta, in modo che l’acqua e la candeggina detergano tutte le pareti del serbatoio e del circuito. A questo punto puoi scaricare il serbatoio delle acque grigie ormai disinfettato e privo dei residui organici presenti precedentemente.
3.
Pulizia del serbatoio delle acque nere
Durante il trattamento dei serbatoi delle acque nere è fondamentale scegliere prodotti che riescano ad eliminare gli odori sgradevoli e allo stesso tempo che riducano l’accumulo di gas mantenendo così il serbatoio pulito e un camper in salute in ogni suo componente.
Il WC del tuo camper è sicuramente la parte meno piacevole da pulire, ma è di certo una delle manutenzioni essenziali da effettuare.
Vediamo nel dettaglio come procedere:
- Metti circa un litro d’acqua nella cassetta e aggiungi un prodotto disgregante, o un qualsiasi prodotto che renda liquido il materiale organico all’interno di essa
- Estrai la cassetta e svuota il contenuto in un apposito scarico per WC chimici
- Dopo aver svuotato completamente la cassetta sciacquala due o tre volte, e infine riposiziona la cassetta nel vano apposito
- Ogni tanto, almeno ogni 4-5 mesi, procedi con una pulizia straordinaria lavando la cassettina con prodotti specifici o utilizzando la candeggina, nel caso si decidesse di utilizzare quest’ultima è bene risciacquare abbondantemente poiché la candeggina potrebbe avere reazioni chimiche con il disgregante per le acque nere
Per gli interventi di pulizia dei serbatoi del tuo camper, la nostra linea completa Flow è stata studiata per offrire un trattamento intensivo a basso impatto ambientale per garantirti un risultato impeccabile.
All’interno della linea Flow troverai tutti i prodotti che fanno al caso tuo a partire dall’anticalcare, passando dai disgreganti concludendo con i nostri igienizzanti pensati appositamente per la cura del tuo camper.
Tutti i nostri detergenti e pulitori sono prodotti in Italia per supportare i viaggiatori nella manutenzione del proprio camper.
Che sia per la cura dei serbatoi di scarico o per la pulizia giornaliera del camper, nella sezione “Camper e Caravan” del nostro shop online, potrai ordinare con un click il prodotto adatto alle tue esigenze e fartelo spedire ovunque tu sia.